Menu
X

Tabelle millesimali per micro condomini

DOMANDA: Vivo in una palazzina composta di tre unità. Abbiamo alcune parti comuni, tra cui giardino e lastrico solare. Mi sono sempre occupato io della manutenzione, spendendo sempre di tasca mia, ma adesso sono stanco e vorrei che anche gli altri partecipassero, e che mi rimborsassero, per la loro quota, quanto pagato finora. Posso far predisporre delle tabelle millesimali anche se siamo solo tre comproprietari? I miei vicini dicono che siccome siamo solo in tre, non si può nemmeno parlare di condominio

COSA DICE LA LEGGE: I suoi vicini le stanno fornendo un’informazione sbagliata. Ogni qualvolta sussista una situazione nella quale due o più proprietari di immobili godano, unitamente ad altri soggetti, della comproprietà di parti comuni dell’edificio sul quale insistono i beni in proprietà esclusiva, allora si può sempre parlare di condominio. Questo indipendentemente dal numero di unità immobiliari, o meglio di proprietari.

Quali sono le parti comuni? L’art. 1117, Cod. Civ. le indica in fondazioni, muri maestri, tetti, scale, vestiboli, portici, cortili, ecc…

Appare, conseguentemente, evidente che in relazione alla manutenzione delle parti comuni dell’edificio debbano concorrere tutti i comproprietari, sia in ragione della misura della proprietà di ciascuno, che dell’uso che si fa delle parti comuni stesse.

Si può, pertanto, proporre agli altri condomini di concordare delle tabelle millesimali contrattuali.

In caso di rifiuto, alcuni Tribunali (ad esempio quello di Trapani che si è espresso con sentenza 28/02/2008) hanno consentito l’azione giudiziale per l’ottenimento di tabelle millesimali anche per i condomini con meno di 10 proprietari, per cui alla peggio si potrebbe, previo avvio di un procedimento di mediazione per tentare di risolvere bonariamente la vicenda, rivolgersi al Giudice.

Non ritengo possibile ottenere, invece, il rimborso delle somme già pagate in precedenza per la manutenzione delle parti comuni, a meno che non si provi che avevano il carattere di urgenza.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Tags:   ,
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274